Ti trovi qui: Home » Attivitą formativa

Attivitą formativa

Il corso ha durata minima di tre anni (corrispondenti a 180 crediti formativi, orientativamente 60 per anno, pari a 1500 ore di lavoro annue). 

L’attivitą didattica del Dottorato si articola in: 

  1. Cicli di seminari su competenze metodologiche e generali di ricerca (obbligatori, comuni a tutti i curricula) - 3 ore di didattica corrispondono a 1 CFU.

  2. Seminari singoli, cicli di seminari e convegni di approfondimento (opzionali, orientati al curriculum e alle linee di ricerca individuali) - 3 ore di didattica corrispondono a 1 CFU.

I moduli previsti come obbligatori sono:

  1. Competenze trasversali: Corso di formazione complementare per dottorandi e assegnisti, a cura del Personale Ufficio Ricerca Ateneo/ Europe Direct/ASTER/Democenter, con interventi su: Progettare la ricerca in Europa: il Ciclo del progetto, la struttura del Piano di Azioni, il Piano dei costi, gli Attori/ Valorizzazione dei risultati della ricerca; Attivitą di Comunicazione e Disseminazione / I finanziamenti EU per la cittadinanza attiva;  La valutazione della ricerca in Italia tra qualitą e quantitą; L'accesso alla letteratura scientifica: open access vs paywall; Business Planning /L'ecosistema dell'innovazione in Emilia Romagna: Opportunitą formative, professionali ed imprenditoriali per ricercatori e dottorandi; Terza Missione, Public Engagement, Trasferimento tecnologico, diritti di Proprietą Intellettuale;

  2. Abilitą comunicative: Retorica del discorso accademico / Inglese per scopi accademici, di norma con interventi su: Academic Discourse; Writing a dissertation; Writing an abstract; Presenting your Research: Face-to-face and Online Presentations; Writing a Review;

  3. Risorse informatiche e statistiche per la ricerca umanistica, di norma con interventi su: Risorse bibliografiche ed elettroniche di Ateneo; Strumenti informatici di base: Excel, Word, Powerpoint, Access; Archivio istituzionale delle tesi di laurea e di dottorato Morethesis; archivio istituzionale della ricerca Iris, open access e cenni di diritto d'autore; Introduzione alla statistica per le discipline umanistiche;

  4. Metodologia della ricerca nelle scienze umane e sociali, di norma con interventi su: Rapporto critico con le fonti e costruzione dei percorsi interpretativi nelle scienze umane, Definizione dei costrutti e generalizzazione, Interdipendenze nelle Social Sciences and Humanities: una riflessione sociologica, L’analisi dell’interazione come approccio interdisciplinare, Linguistica dei corpora e studi umanistici; data science; strumenti di ricerca qualitativa.

A questi si aggiunge un programma annuale di seminari singoli, cicli di seminari e convegni. Il programma di attivitą opzionali comprende anche una Summer School annuale, una settimana intensiva dedicata a temi legati alla comunicazione digitale e alle Digital Humanities. Tutte queste attivitą sono da considerarsi opzionali: gli studenti orienteranno le loro scelte secondo il curriculum e le linee di ricerca individuali.

Gli studenti sono tenuti a seguire attivitą opzionali per almeno 40 ore nel primo anno e ulteriori 40 ore nel secondo anno.

In caso di assenza, le attivitą didattiche e seminariali saranno svolte nell’anno successivo tramite un piano didattico personale, sulla base dell’offerta didattica del Dottorato o delle attivitą formative di livello avanzato offerte dai Dipartimenti, oppure con un lavoro individuale coordinato dal tutor, che coordina anche l’attivitą di ricerca individuale. 

 

L’ammissione al secondo e al terzo anno di Corso č subordinata alla valutazione della relazione presentata da ciascun Dottorando al termine dell’anno. La relazione comprende:

a) relazione sulla ricerca svolta (rassegna della letteratura, definizione di una metodologia, eventuali risultati ecc.);

b) relazione sulle attivitą didattiche seguite (comprendendo sia la didattica obbligatoria, sia i seminari opzionali);

c) elenco delle presentazioni a convegni e di eventuali pubblicazioni (anche in corso di stampa).

 

La relazione, controfirmata dal tutor, č inviata al Collegio dei docenti per l’approvazione entro il 31 ottobre.