Ti trovi qui: Home » Aree di ricerca

Aree di ricerca

La Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche si articola in quattro curricula:

Studi linguistico-letterari

Il curriculum di studi linguistico-letterari promuove un’alta formazione alla ricerca su aspetti (inter)linguistici e (inter)culturali in area francese, inglese, italiana, spagnola, tedesca.

In prospettiva di studi linguistici ci si rivolge agli aspetti della comunicazione specialistica (accademica e professionale: aziendale, amministrativa, scientifica, pubblica), alle tematiche della traduzione e della mediazione interlinguistica, alla fraseologia e alla terminologia in contesti plurimi, al rapporto fra linguaggio, sesso e genere, anche in prospettiva educativa.

In ambito letterario-culturale ci si rivolge alla narrativa e alla narratologia, alle letterature postcoloniali e della diaspora, a nuove forme di testualità, alla traduzione letteraria, alla letteratura italiana e comparata anche in prospettiva educativa per la formazione accademica e professionale.

Studi storico-filosofici

Il curriculum di studi storico-filosofici promuove un’alta formazione alla ricerca su aspetti e problemi della ricerca storica e filosofica.

Nella prospettiva filosofica interessano in particolare temi quali la storia della filosofia moderna e contemporanea, la filosofia morale, il rapporto tra etica e scienza, il rapporto tra filosofia e cultura, la filosofia della tecnica, la filosofia politica, le teorie del linguaggio, le teorie della normatività, l’agency linguistica, epistemica e pratica.

In prospettiva storica ci si rivolge in particolare ai temi della sovranità dall’età moderna e contemporanea, alla formazione delle nazioni europee, ai diversi nazionalismi tra Ottocento e Novecento, al rapporto tra colonialismo e totalitarismo, ai rapporti tra Chiesa e modernità.

Teorie e metodi dell’educazione

Il curriculum di teorie e metodi dell’educazione promuove un’alta formazione alla ricerca educativa e sociologica su aspetti e problemi interdisciplinari in prospettiva storica e interculturale. Sono particolarmente trattati progetti per l’inclusione, con riguardo a strumenti di analisi e strategie di intervento riferibili a identità e relazioni di genere e generazionali, famiglia, scuola, agenzie educative extrascolastiche e lavoro (con attenzione anche alla dimensione storica). Nell’ambito di questo percorso, gli studi sociali si occupano principalmente dell’interazione e dell’uso del linguaggio in contesti interculturali.

Digital Humanities e comunicazione digitale

Il curriculum di studi su digital humanities e comunicazione digitale promuove un’alta formazione alla ricerca su aspetti interdisciplinari correlati ai diversi aspetti dell’umanistica digitale e della comunicazione digitale: valorizzazione del patrimonio culturale, costruzione e implementazione di banche dati digitali, aspetti e problemi della comunicazione digitale, risorse e strumenti digitali per gli studi umanistici, editoria digitale, tematiche relative alle imprese culturali digitali e alle imprese culturali creative. È inoltre aperto alle varie forme di interazione culturale che sono veicolate o prodotte dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione.

 


Tutti i curricula sono interdisciplinari e includono molte aree di ricerca, tra cui: Analisi del discorso (in ambito accademico, aziendale, giuridico, politico, museale, medico), Pragmatica e Analisi della conversazione, Linguistica dei corpora, Comunicazione interculturale, Studi sulla mediazione, Inglese come lingua franca, Traduzione intra- e inter-linguistica, Traduzione specialistica, Lessicologia e terminologia, Narratologia, Riletture e riscritture del canone letterario, Letteratura postcoloniale e della migrazione, Comunicazione digitale, Studi sulla comunicazione, Società, cultura, persona, Scienze religiose e storico-politiche, Studi storico-culturali, Storia religiosa, Storia delle idee, Linguaggio, mente e conoscenza, Antropologia filosofica, scienze dell’uomo e scienze della vita, Teorie e metodi della formazione e della valutazione, Progettazione di ambienti digitali di apprendimento, Psicologia della persuasione, Psicologia clinica (studio dei processi cognitivi e comportamentali prettamente clinici e neuropsicologici sulla popolazione a sviluppo tipico e atipico).