Aree di ricerca
La Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche si articola in quattro curricula:
Studi linguistico-letterari
Il curriculum di studi linguistico-letterari promuove unalta formazione alla ricerca su aspetti (inter)linguistici e (inter)culturali in area francese, inglese, italiana, spagnola, tedesca.
In prospettiva di studi linguistici ci si rivolge agli aspetti della comunicazione specialistica (accademica e professionale: aziendale, amministrativa, scientifica, pubblica), alle tematiche della traduzione e della mediazione interlinguistica, alla fraseologia e alla terminologia in contesti plurimi, al rapporto fra linguaggio, sesso e genere, anche in prospettiva educativa.
In ambito letterario-culturale ci si rivolge alla narrativa e alla narratologia, alle letterature postcoloniali e della diaspora, a nuove forme di testualità, alla traduzione letteraria, alla letteratura italiana e comparata anche in prospettiva educativa per la formazione accademica e professionale.
Studi storico-filosofici
Il curriculum di studi storico-filosofici promuove unalta formazione alla ricerca su aspetti e problemi della ricerca storica e filosofica.
Nella prospettiva filosofica interessano in particolare temi quali la storia della filosofia moderna e contemporanea, la filosofia morale, il rapporto tra etica e scienza, il rapporto tra filosofia e cultura, la filosofia della tecnica, la filosofia politica, le teorie del linguaggio, le teorie della normatività, lagency linguistica, epistemica e pratica.
In prospettiva storica ci si rivolge in particolare ai temi della sovranità dalletà moderna e contemporanea, alla formazione delle nazioni europee, ai diversi nazionalismi tra Ottocento e Novecento, al rapporto tra colonialismo e totalitarismo, ai rapporti tra Chiesa e modernità.
Teorie e metodi delleducazione
Il curriculum di teorie e metodi delleducazione promuove unalta formazione alla ricerca educativa e sociologica su aspetti e problemi interdisciplinari in prospettiva storica e interculturale. Sono particolarmente trattati progetti per linclusione, con riguardo a strumenti di analisi e strategie di intervento riferibili a identità e relazioni di genere e generazionali, famiglia, scuola, agenzie educative extrascolastiche e lavoro (con attenzione anche alla dimensione storica). Nellambito di questo percorso, gli studi sociali si occupano principalmente dellinterazione e delluso del linguaggio in contesti interculturali.
Digital Humanities e comunicazione digitale
Il curriculum di studi su digital humanities e comunicazione digitale promuove unalta formazione alla ricerca su aspetti interdisciplinari correlati ai diversi aspetti dellumanistica digitale e della comunicazione digitale: valorizzazione del patrimonio culturale, costruzione e implementazione di banche dati digitali, aspetti e problemi della comunicazione digitale, risorse e strumenti digitali per gli studi umanistici, editoria digitale, tematiche relative alle imprese culturali digitali e alle imprese culturali creative. È inoltre aperto alle varie forme di interazione culturale che sono veicolate o prodotte dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione.
Tutti i curricula sono interdisciplinari e includono molte aree di ricerca, tra cui: Analisi del discorso (in ambito accademico, aziendale, giuridico, politico, museale, medico), Pragmatica e Analisi della conversazione, Linguistica dei corpora, Comunicazione interculturale, Studi sulla mediazione, Inglese come lingua franca, Traduzione intra- e inter-linguistica, Traduzione specialistica, Lessicologia e terminologia, Narratologia, Riletture e riscritture del canone letterario, Letteratura postcoloniale e della migrazione, Comunicazione digitale, Studi sulla comunicazione, Società, cultura, persona, Scienze religiose e storico-politiche, Studi storico-culturali, Storia religiosa, Storia delle idee, Linguaggio, mente e conoscenza, Antropologia filosofica, scienze delluomo e scienze della vita, Teorie e metodi della formazione e della valutazione, Progettazione di ambienti digitali di apprendimento, Psicologia della persuasione, Psicologia clinica (studio dei processi cognitivi e comportamentali prettamente clinici e neuropsicologici sulla popolazione a sviluppo tipico e atipico).